Italy, Catania; in esposizione Casa Natale, sala B, vetrina 2, ripiano 1, I. All'interno del carteggio belliniano (LL), la segnatura LL1.1 identifica la prima missiva in ordine cronologico del primo sottogruppo, che corrisponde alle lettere scritte da Vincenzo Bellini.
Filigrana: Filigrana di forma circolare leggermente visibile raffigurante uno stemma, posizionata nella zona centrale del folio retro verso, visibile principalmente per metà, nella zona del folio non coperta da testo. La filigrana si espande per qualche centimetro attorno allo stemma. Sulla diagonale che congiunge il centro del folio all'angolo in alto a sinistra nella filigrana è riconoscibile una lettera B maiuscola.
Condizioni: Lettera in buone condizioni fisiche, composta da un solo folio suddiviso in tre facciate e piegato in più parti. La carta è sottile e di colore beige, con filigrana, l'inchiostro è marrone. Il testo della lettera è presente nella colonna destra di ogni facciata. Vi sono varie annotazioni non riconducibili a Bellini.
Timbri e francobolli: Non sono presenti tracce di francobolli né di timbri postali.
Stato di conservazione: La lettera presenta due lacerazioni, la prima nell'angolo superiore destro del fronte, la seconda in quello inferiore. I bordi sono tutti leggermente frastagliati a causa dell'invecchiamento. Varie grandi macchie marroni sono presenti sia sul fronte che sul retro del folio, probabilmente anch'esse dovute all'invecchiamento del supporto materiale.
Dimensioni: 302 x 213
Piegatura:
Il folio sembra essere stato piegato 3 volte, risulta infatti una divisione simmetrica in 8 sezioni di pari dimensione, ogni facciata viene così divisa in 4 sezioni rettangolari.