Il progetto Bellini Digital Correspendence

Il progetto Bellini Digital Correspondence (BDC) consiste nella creazione dell’edizione scientifica digitale delle lettere autografe di Vincenzo Bellini conservate presso il Museo civico Belliniano di Catania. Il carteggio comprende 40 unità testuali distribuite su un ampio numero di carte, riprodotte in oltre 100 immagini digitali.

Il progetto BDC si inserisce in un contesto didattico che prevede la codifica di buona parte del corpus da parte di studenti, tirocinanti e tesisti del corso di codifica dei testi dell’Università di Pisa. Per questo motivo la codifica dei documenti del corpus non era uniforme e ha necessitato di un attento processo di armonizzazione per la realizzazione dell’intera edizione. Nel suo insieme, il progetto ha quindi previsto diverse fasi redazionali per la produzione, analisi, elaborazione, presentazione e fruizione del repertorio belliniano oggetto d’indagine. Il modello proposto in questo contributo è del tutto generale e quindi riusabile in altri contesti simili: BDC è completamente open source e open access

A sua volta, BDC si inserisce nel contesto del progetto BellinInRete. Nella sua più ampia articolazione, quest’ultimo si prefigge l’obiettivo di rinnovare e creare un cambiamento duraturo nella fruizione e nella valorizzazione del Museo civico Belliniano attraverso modalità digitali e sviluppando, al contempo, un nuovo punto di vista comunicativo del patrimonio materiale e immateriale. Questo lavoro prevede, innanzitutto, l’analisi e l’organizzazione del patrimonio belliniano del Museo secondo i più recenti e accreditati standard e raccomandazioni per la metadatazione e fruizione dei dati di musei, biblioteche e archivi. Il patrimonio in esame viene reso fruibile attraverso un museo digitale multicanale che racconta i contenuti dei documenti. Inoltre, è stato realizzato il riallestimento scenografico del museo, evocando i vari ambienti dei teatri dell’epoca, in cui il visitatore viene immerso con l’aiuto della narrazione della “vita in quattro atti” del Maestro, affidata a tecnologie audiovisive strettamente integrate con l’allestimento scenografico. 

BDC è un progetto multidisciplinare finanziato dal Comune di Catania a valere sul Patto per Catania – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014/2020 ed è stato realizzato dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR di Catania e dall’Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” (ILC) del CNR di Pisa. 

Per citare l’edizione: 

Bellini Digital Correspondence, a cura di A. M. Del Grosso e D. Spampinato, 2017-2022, <http://bellinicorrespondence.cnr.it> [consultato in AAAA/MM/GG], ISBN: 0000-0000-0000-0000

Ultima modifica: 30/04/2023